Liceo Da Vigo Nicoloso

 

VADEMECUM DELLO STUDENTE PER PREVENIRE IL CONTAGIO DA COVID-19

Si trasmette in allegato il VADEMECUM per tutti gli studenti che contiene tutte le regole da seguire all'interno della scuola; si invitano genitori e docenti a leggerlo insieme ai propri figli per coscientizzare tutti gli studenti delle responsabilità che essi avranno nella scuola a partire da lunedì.

PROTOCOLLO DI ISTITUTO CONCERNENTE LE MISURE ADOTTATE DALLA SCUOLA IN RAGIONE DELL'ATTUALE STATO DI EMERGENZA SANITARIA

Si trasmette a tutta la comunità scolastica il protocollo di misure approvate dal consiglio di istituto giovedì 10 settembre 2020 in ragione dell'emergenza epidemiologica da CoViD-19.

Per consultarlo basta cliccare qui

Corsi recupero PAI -attività di tutoraggio

Si comunica che sono state pubblicate in data odierna, a registro elettronico , sia la circolare relativa ai corsi di recupero PAI , sia la comunicazione sulle attività di tutoraggio. Si Invitano tutti gli studenti interessati ad una attenta e tempestiva lettura

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA' PER STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRE SCUOLE/INDIRIZZI

Riferimenti normativi:

D.Lgs. 297/94, art. 192, 193;

D.P.R. 323/99 (Disposizioni per Esami Integrativi);

O.M. 90/01, art. 21, 23, 24;

D.Lgs. 62/2017.

Tutta la modulistica necessaria è presente cliccando a questo link

  1. DURANTE IL PRIMO O IL SECONDO ANNO SCOLASTICO

Al fine di agevolare il passaggio degli studenti da un indirizzo all’altro, vengono progettati e realizzati - nel corso del primo e/o del secondo anno della scuola secondaria di II grado - interventi didattici integrativi che si concludono con una certificazione attestante l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al passaggio che sostituisce in toto l’esame o il colloquio integrativo. Gli interventi didattici integrativi sono progettati con il concorso dei docenti dell’indirizzo a cui lo studente intende passare e si svolgono, di norma, nel corso di studi frequentato. In particolare sono progettati moduli di raccordo sulle discipline non previste dal piano di studi di provenienza, al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo di destinazione. Il consiglio di classe individua:

  1. le discipline da seguire, presenti anche nell’istituto di provenienza, sulle quali sarà espressa una valutazione in sede di scrutinio finale dalla scuola che prende in carico lo studente;
  2. le discipline che non saranno oggetto di valutazione nello scrutinio finale perché proprie dell’indirizzo che si intende abbandonare;
  3. le discipline da seguire e presenti soltanto nell’indirizzo di destinazione; le discipline in questione sono oggetto di valutazione in sede di scrutinio finale o nella scuola di destinazione o – mediante la presenza dei docenti titolari dell’insegnamento – in uno scrutinio finale ad hoc nella scuola di provenienza.

LA SCUOLA OLTRE LA "GABBIA"

Pubblichiamo l'articolo comparso l'11 giugno 2020 come editoriale del giornale online "ilsussidiario.net" scritto dal prof. Federico Pichetto. E' un contributo di riflessione sulle tematiche della scuola aperto alle considerazioni di tutti.

STUDIARE AL TEMPO DEL COVID-19

Continuano le testimonianze dei lavori fatti dai docenti con i ragazzi in questi mesi di lock down.

Oggi tocca a due progetti portati avanti dalla prof.ssa di inglese Enrica Zanoli.