Liceo Da Vigo Nicoloso

PNRR - BANDO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN TUTOR PER MODULO CLIL

Disponibile a questo link il bando e il relativo allegato per la candidatura alla figura di tutor nell'ambito della realizzazione di un modulo CLIL finalizzato agli obiettivi previsti dal PNRR.

ATTUALITA' E GIORNALISMO, I PON FSE APRONO LA TESTA DEI RAGAZZI ALLA COMPLESSITA' DEL MONDO

Grazie ai finanziamenti PON FSE ripartono presso il Liceo Da Vigo – Nicoloso da Recco i corsi di approfondimento sull'attualità. Nel periodo compreso fra il 25 febbraio e il 31 maggio 2022, una trentina fra studentesse e studenti del nostro liceo prenderanno parte a un percorso di trenta ore di formazione in materia. Gli alunni, che saranno guidati da due docenti della scuola, avranno l'opportunità di conoscere ed approfondire da un punto di vista critico e giornalistico quelli che sono i più rilevanti argomenti di attualità, sia in campo nazionale sia in campo internazionale. Le lezioni, che si terranno in presenza, a Rapallo, presso la sede centrale dell'istituto, seguiranno un'articolazione alternata in moduli tematici che avranno come focus il contrasto delle fake news e la coscienza critica degli studenti: che cosa si intende per notizia d'attualità? Come può essere raccontata la nostra contemporaneità? Quali sono le migliori fonti da cui attingere per conoscere ed esplorare a fondo il nostro mondo? Al termine del percorso, gli studenti partecipanti saranno chiamati a dar vita ad approfondimenti specifici che verranno poi condivisi sul portale Sharing School, il blog digitale del nostro liceo che - nato nel 2015 - aspira a superare l'ormai desueto modello del "giornalino scolastisco" per raccontare le notizie da un punto di vista fresco e "4.0". Anche per scrivere su Sharing riparte il consueto corso annuale presso i locali della sede centrale della scuola, corso che sarà guidato dai docenti che negli scorsi anni hanno caratterizzato il lavoro sul blog e che quest'anno promettono molte "sonore" novità e un premio bellissimo per il giornalista migliore: la partecipazione all'Erasmus+.

L'ALBO D'ORO DEI VINCITORI DI SHARING (come migliore giornalisti dell'istituto)

2016: Raffaele Raminelli

2017: Alberto Zali

2018: Martino Bravin

2019: Davide Lorenzon

2020: Emmanuele Canessa

2021: Stefano Giocondo

Riuscirà quest'anno ad affermarsi una ragazza?

PARTE IL CORSO CHE COMBATTE IL RAZZISMO, BLACK LIVES MATTER

Gli eventi del giugno 2020 hanno laciato il segno. La nostra scuola ha deciso di partecipare attivamente alla riflessione e alla condivisione delle tematiche più rilevanti circa il contrasto del pregiudizio di razza, odiosa piaga che da più di un secolo perseguita l'occidente. ma che ha radici più antiche. Per questo si è pensato ad un corso che potesse aprire ai ragazzi, sull'onda di quanto accaduto negli Stati Uniti con l'omicidio di George Floyd, un orizzonte ampio che portasse gli studenti a prendere coscienza dei tanti razzismi che attaversano la storia. Un corso effettuato con film, dati, contributi multimediali e tanta passione, un corso che nasce grazie ai PON FSE, fondi europei che mirano ad implementare le competenze di base, favorendo gli apprendimenti e lo sviluppo di una nuova socialità in quest'epoca post-pandemica.

RICHIESTA LIBRI, DIZIONARI E PC IN COMODATO D'USO PER L'A.S. 2021.2022

La nostra scuola ha ottenuto un finanziamento europeo (PON FSE prot. n. 19146 del 06/07/2020) finalizzato a garantire pari opportunità e diritto allo studio e a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

La proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di:

• supporti didattico disciplinari;
  • libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera;
  • materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES);
  • devices da dare in comodato d’uso  alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’intero anno scolastico.

Per tutte le famiglie che fossero interessate a richiedere alla scuola uno o più dei succitati interventi:

• completare il modulo allegato alla presente comunicazione;
  • restituirlo, corredato di ISEE, entro il 27 agosto 2021 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tale richiesta sostituisce quella che solitamente si faceva durante l’anno per avere un device a casa propria, al fine di seguire al meglio eventuale didattica a distanza o studio su supporto digitale.

Corsi recupero PAI -attività di tutoraggio

Si comunica che sono state pubblicate in data odierna, a registro elettronico , sia la circolare relativa ai corsi di recupero PAI , sia la comunicazione sulle attività di tutoraggio. Si Invitano tutti gli studenti interessati ad una attenta e tempestiva lettura

Didattica a distanza DaD

icona Immagine didattica a distanza

Cosa fa la nostra scuola per la didattica a distanza?

Nella sezione " File documenti" della DaD troverai i documenti aggiornati sull'argomento.

Per approfondire, ecco le Linee Guida, in continuo aggiornamento.