Inclusione scolastica

Inclusione scolastica

 Il termine "integrazione" scolastica è stato ormai sostituito dal termine "inclusione", intendendo con questo il processo attraverso il quale la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i bambini, in particolare dei bambini con bisogni educativi speciali.

Gli alunni con disturbi dell'apprendimento, con disagio sociale e con disabilità hanno diritto a sviluppare tutte le loro potenzialità, usufruendo dei percorsi scolastici e formativi riconosciuti utili ai fini di un inserimento positivo all'interno del tessuto sociale, civile e lavorativo.

La scuola e il Servizio Minori, fatti salvi i ruoli e le competenze specifiche, predispongono annualmente in sede di Commissione Tecnica per l'Integrazione, il piano intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali.

Consulta il nostro Protocollo di Accoglienza per gli alunni stranieri

Consulta il nostro format per i Piani Educativi Individuali per gli alunni beneficiari di legge 104

Consulta il nostro format per i Piani Didattici Personalizzati per gli studenti affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento o portatori di Bisogni Educativi Speciali (adesso aggiornato anche con una sezione dedicata alla didattica a distanza).

 

Inclusione - Corso formazione docenti

Inclusione - file e articoli


Stampa