In primo piano
RITIRO DEI DIPLOMI ESAMI DI STATO
Per poter ritirare il diploma di maturità (disponibili al momento fino al 2020/21) sarà necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la richiesta indicando
un numero di telefono dell'interessato, allegando l'apposito modulo l'eventuale delega, il documento di identità di delegante e delegato e copia del versamento all'agenzia delle entrate euro 15.13 causale ritiro diploma a.s. ___/___ Nome e cognome dell'ex alunno.
Si ricorda che i documenti andranno consegnati in originale al momento dell'appuntamento che verrà fissato rispondendo alla mail di richiesta.
Si chiede cortesemente di inviare le richieste con congruo anticipo in modo tale da permettere all'ufficio di effettuare le opportune verifiche documentali. Il rilascio dei diplomi avverrà solo ed esclusivamente presso la sede di Rapallo.
I diplomi 2022 saranno ragionevolmente disponibili dal mese di marzo 2023.
MESSE A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI
Tutti coloro che hanno gli opportuni titoli di studio, e desiderano inviare la propria messa a disposizione al fine di essere convocati per l'insegnamento in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto da parte del Liceo "Da Vigo-Nicoloso", devono trasmettere la propria domanda utilizzando l'icona MAD (schermo di un pc con busta gialla in evidenza e scritta MAD) presente nella colonna di destra dell'home page di questo sito.
Non saranno prese in considerazione domande che perverranno con altri metodi di invio.
COMUNICAZIONI CON LA DIRIGENZA
Per consentire un affronto ordinato delle diverse problematiche si comunica che il Dirigente e lo staff di dirigenza ricevono e prendono in esame le diverse istanze solo previa comunicazione scritta via mail.
L'indirizzo di riferimento è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non sarà pertanto possibile, in prima battuta, presentare domande o questioni in modalità telefonica o direttamente presentandosi presso la sede della scuola.
CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI PRIME 22.23, REISCRIZIONE DEI NON AMMESSI, CAMBIO LINGUA, INDIRIZZO, SEZIONE, PROCEDURA PER NULLA OSTA
CONFERMARE L'ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA
Si comunica che la conferma dell’iscrizione alle classi prime effettuata a gennaio 2022 si terrà tramite invio dell’allegata modulistica alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 4 al 9 luglio 2022. Dopo tale data si procederà al sollecito d’ufficio per tutte le domande non confermate
I genitori sono tenuti a completare la domanda di iscrizione inviando alla scuola IN UN UNICO INVIO (tutto in formato .pdf) i seguenti documenti:
- una scansione dell’ATTESTATO DI LICENZA MEDIA;
- il modulo unico di conferma delle iscrizioni (per scaricarlo clicca qui) completato e firmato in ogni sua parte:
- PARTE A: la responsabilità genitoriale condivisa o non condivisa;
- PARTE B: la scelta di indirizzo, di sede, di lingue ed eventuali preferenze circa i compagni di classe (che saranno accolte in ottemperanza ai criteri interni di formazione delle classi);
- PARTE C: la delega alla scuola per stipulare la necessaria copertura assicurativa a beneficio del minore;
- PARTE D: la scelta dell’alternativa all’ora di religione per coloro che non si avvalgono e/o l’eventuale modifica della scelta di avvalersi/non avvalersi rispetto a quanto dichiarato nell’iscrizione di gennaio;
- PARTE E: l’informativa sulla privacy circa il trattamento, la conservazione e la cancellazione dei dati forniti, debitamente firmata.
I file non in formato .pdf saranno respinti e l’iscrizione sarà considerata in coda alle altre.
Per eventuali problemi NON BISOGNA TELEFONARE A SCUOLA, NE’ PRESENTARSI FISICAMENTE IN SEGRETERIA, ma scrivere alla mail deputata.
Dopo che la scuola avrà ricevuto tutta la documentazione, la famiglia riceverà – a partire dal 13 di luglio - una mail con indicante la sezione assegnata, il link ai libri di testo e la richiesta di un rimborso spese preventive e di un contributo volontario ai sensi della delibera n. 3 del CdI del 20 febbraio 2019.
E’ opportuno ricordare che senza il versamento del rimborso spese preventive l’iscrizione non potrà essere confermata in quanto la scuola non potrà stipulare la necessaria copertura assicurativa prevista dalla legge.
REISCRIZIONE DEI NON AMMESSI
Gli studenti non ammessi alla classe successiva che desiderano reiscriversi in questa scuola devono inviare una mail di conferma dell’iscrizione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 9 luglio 2022. La mail può essere inviata dallo studente solo se maggiorenne; la famiglia che non intende far proseguire al proprio figlio gli studi in questa scuola deve comunque comunicarlo via mail entro e non oltre il 9 luglio 2022.
CAMBIO LINGUA O INDIRIZZO DI STUDI
La famiglia dello studente che intenda frequentare la nostra scuola provenendo da un’altra scuola oppure cambiare lingua di studio o indirizzo di liceo deve visionare la comunicazione successiva a questa denominata "Sessione 2022 esami integrativi e idoneità".
RICHIESTA DI NULLA OSTA
Le famiglie di studenti che non intendano far proseguire gli studi ai propri figli in questa scuola devono presentare regolare domanda di nulla osta nel modulo qui allegato (cliccare qui per scaricarlo).
- Il modulo sarà preso in esame chiedendo alla scuola di destinazione la disponibilità all’accoglienza;
- Una volta registrata tale disponibilità il dirigente si riserva la possibilità di chiedere un colloquio alla famiglia prima della concessione del nulla osta stesso.
Si fa presente che in questo istituto non è possibile cambiare sezione o curvatura (sulle quali il Ministero ha assegnato precisi posti di lavoro). L’unica eccezione è fatta per gli studenti non ammessi alla classe successiva. La scelta della sezione o della curvatura è, comunque, subordinata alle disponibilità di posto e alle decisioni di pertinenza della scuola.