ATTUALITA' E GIORNALISMO, I PON FSE APRONO LA TESTA DEI RAGAZZI ALLA COMPLESSITA' DEL MONDO

Grazie ai finanziamenti PON FSE ripartono presso il Liceo Da Vigo – Nicoloso da Recco i corsi di approfondimento sull'attualità. Nel periodo compreso fra il 25 febbraio e il 31 maggio 2022, una trentina fra studentesse e studenti del nostro liceo prenderanno parte a un percorso di trenta ore di formazione in materia. Gli alunni, che saranno guidati da due docenti della scuola, avranno l'opportunità di conoscere ed approfondire da un punto di vista critico e giornalistico quelli che sono i più rilevanti argomenti di attualità, sia in campo nazionale sia in campo internazionale. Le lezioni, che si terranno in presenza, a Rapallo, presso la sede centrale dell'istituto, seguiranno un'articolazione alternata in moduli tematici che avranno come focus il contrasto delle fake news e la coscienza critica degli studenti: che cosa si intende per notizia d'attualità? Come può essere raccontata la nostra contemporaneità? Quali sono le migliori fonti da cui attingere per conoscere ed esplorare a fondo il nostro mondo? Al termine del percorso, gli studenti partecipanti saranno chiamati a dar vita ad approfondimenti specifici che verranno poi condivisi sul portale Sharing School, il blog digitale del nostro liceo che - nato nel 2015 - aspira a superare l'ormai desueto modello del "giornalino scolastisco" per raccontare le notizie da un punto di vista fresco e "4.0". Anche per scrivere su Sharing riparte il consueto corso annuale presso i locali della sede centrale della scuola, corso che sarà guidato dai docenti che negli scorsi anni hanno caratterizzato il lavoro sul blog e che quest'anno promettono molte "sonore" novità e un premio bellissimo per il giornalista migliore: la partecipazione all'Erasmus+.

L'ALBO D'ORO DEI VINCITORI DI SHARING (come migliore giornalisti dell'istituto)

2016: Raffaele Raminelli

2017: Alberto Zali

2018: Martino Bravin

2019: Davide Lorenzon

2020: Emmanuele Canessa

2021: Stefano Giocondo

Riuscirà quest'anno ad affermarsi una ragazza?