Liceo Da Vigo Nicoloso

 

UBICAZIONE CLASSI DI CHIAVARI

Con la presente si comunica che, per l'anno scolastico 2021.2022, le classi della sede di Chiavari saranno così dislocate:

 

classi prime:
presso il Seminario
in p.zza N.S. dell'Orto 8

 

classi seconde:
presso l'area "Da Vigo"
del piano terra del Liceo Luzzati
in via Ghio 14

 

classi terze:
presso le aule di Casa Marchesani
in Corso Millo 121

CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI PRIME 21.22, REISCRIZIONE DEI NON AMMESSI, CAMBIO LINGUA, INDIRIZZO, SEZIONE, PROCEDURA PER NULLA OSTA

Si comunica che la conferma dell’iscrizione alle classi prime effettuata a gennaio 2021 si terrà tramite invio dell’allegata modulistica alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 5 all’8 luglio 2021 Dopo tale data si procederà al sollecito d’ufficio per tutte le domande non confermate

I genitori sono tenuti a completare la domanda di iscrizione inviando alla scuola IN UN UNICO INVIO (tutto in formato .pdf) i seguenti documenti:

  • una scansione dell’ATTESTATO DI LICENZA MEDIA;
  • il modulo unico di conferma delle iscrizioni (per scaricarlo clicca qui) completato e firmato in ogni sua parte:
  1. PARTE A: la responsabilità genitoriale condivisa o non condivisa;
  2. PARTE B: la scelta di indirizzo, di sede, di lingue ed eventuali preferenze circa i compagni di classe (che saranno accolte in ottemperanza ai criteri interni di formazione delle classi);
  3. PARTE C: la delega alla scuola per stipulare la necessaria copertura assicurativa a beneficio del minore;
  4. PARTE D: la scelta dell’alternativa all’ora di religione per coloro che non si avvalgono e/o l’eventuale modifica della scelta di avvalersi/non avvalersi rispetto a quanto dichiarato nell’iscrizione di gennaio;
  5. PARTE E: l’informativa sulla privacy circa il trattamento, la conservazione e la cancellazione dei dati forniti, debitamente firmata.

I file non in formato .pdf saranno respinti e l’iscrizione sarà considerata in coda alle altre.

Per eventuali problemi NON BISOGNA TELEFONARE A SCUOLA, NE’ PRESENTARSI FISICAMENTE IN SEGRETERIA, ma scrivere alla mail deputata.

Dopo che la scuola avrà ricevuto tutta la documentazione, la famiglia riceverà – a partire dal 10 di luglio - una mail con indicante la sezione assegnata, il link ai libri di testo e la richiesta di un rimborso spese preventive e di un contributo volontario ai sensi della delibera n. 3 del CdI del 20 febbraio 2019.

E’ opportuno ricordare che senza il versamento del rimborso spese preventive l’iscrizione non potrà essere confermata in quanto la scuola non potrà stipulare la necessaria copertura assicurativa prevista dalla legge.

 

REISCRIZIONE DEI NON AMMESSI

Gli studenti non ammessi alla classe successiva che desiderano reiscriversi in questa scuola devono inviare una mail di conferma dell’iscrizione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre l’8 luglio 2021. La mail può essere inviata dallo studente solo se maggiorenne; la famiglia che non intende far proseguire al proprio figlio gli studi in questa scuola deve comunque comunicarlo via mail entro e non oltre l’8 luglio 2021. Le mail già inviate sono considerate come acquisite.

 

CAMBIO LINGUA O INDIRIZZO DI STUDI

La famiglia dello studente che intenda frequentare la nostra scuola provenendo da un’altra scuola oppure cambiare lingua di studio o indirizzo di liceo deve completare l’apposita domanda allegata (cliccare qui per scaricarla) di esami integrativi (o colloquio)  entro e non oltre il 30 giugno 2021 (termine stabilito dalla legge) e inviarla entro la stessa data alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’esame integrativo (o il colloquio) sarà svolto dopo gli esami per il giudizio sospeso di agosto, o – comunque – una volta acquisitone il risultato. Le domande già inviate con il modulo qui indicato sono considerate come acquisite.             

 

RICHIESTA DI NULLA OSTA

Le famiglie di studenti che non intendano far proseguire gli studi ai propri figli in questa scuola devono presentare regolare domanda di nulla osta nel modulo qui allegato (cliccare qui per scaricarlo).

  • Il modulo sarà preso in esame chiedendo alla scuola di destinazione la disponibilità all’accoglienza;
  • Una volta registrata tale disponibilità il dirigente si riserva la possibilità di chiedere un colloquio alla famiglia prima della concessione del nulla osta stesso.
  • Le richieste di nulla osta già inviate con il modulo corretto sono da considerarsi come già acquisite.

 

Si fa presente che in questo istituto non è possibile cambiare sezione. L’unica eccezione è fatta per gli studenti non ammessi alla classe successiva. La scelta della sezione è, comunque subordinata alle disponibilità di posto e alle decisioni della scuola.                                               

LIBRI DI TESTO 2021.2022 E PRIME INFO PER CONFERMA ISCRIZIONI CLASSI PRIME

Con la presente si comunica che sono già disponibili sul sito dell'istituto gli elenchi dei libri di testo per l'anno scolastico 2021.2022.

Gli studenti delle future quarte e quinte possono procedere all'ordine, mentre gli studenti delle prime, delle seconde e delle terze sono invitati ad attendere la determinazione delle classi prime, l'integrazione dei non ammessi, la definizione delle classi terze e la conferma dei contratti CoViD, operazioni che ragionevolmente la scuola completerà entro la prima parte di luglio 2021.

La scuola non risponde di intempestivi acquisti. La definizione delle iscrizioni delle classi prime avverrà tra il 5 e l'8 luglio prossimi. Fino a quella data è inutile richiedere alla scuola variazioni di iscrizione rispetto alle opzioni selezionate per la prima classe.

CONSEGNA DIPLOMI 2019

Si comunica che sono pervenuti dal Ministero i Diplomi per l'anno scolastico 2018.2019.

Sono disponibili in segreteria: è necessario prendere un appuntamento con la sezione didattica telefonando allo 0185.61082.

La procedura per entrare in possesso del diploma è qui descritta.

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.00 e l'appuntamento deve essere fissato in questa fascia oraria.

Per informazioni e chiarimenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corsi recupero PAI -attività di tutoraggio

Si comunica che sono state pubblicate in data odierna, a registro elettronico , sia la circolare relativa ai corsi di recupero PAI , sia la comunicazione sulle attività di tutoraggio. Si Invitano tutti gli studenti interessati ad una attenta e tempestiva lettura

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA' PER STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRE SCUOLE/INDIRIZZI

Riferimenti normativi:

D.Lgs. 297/94, art. 192, 193;

D.P.R. 323/99 (Disposizioni per Esami Integrativi);

O.M. 90/01, art. 21, 23, 24;

D.Lgs. 62/2017.

Tutta la modulistica necessaria è presente cliccando a questo link

  1. DURANTE IL PRIMO O IL SECONDO ANNO SCOLASTICO

Al fine di agevolare il passaggio degli studenti da un indirizzo all’altro, vengono progettati e realizzati - nel corso del primo e/o del secondo anno della scuola secondaria di II grado - interventi didattici integrativi che si concludono con una certificazione attestante l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al passaggio che sostituisce in toto l’esame o il colloquio integrativo. Gli interventi didattici integrativi sono progettati con il concorso dei docenti dell’indirizzo a cui lo studente intende passare e si svolgono, di norma, nel corso di studi frequentato. In particolare sono progettati moduli di raccordo sulle discipline non previste dal piano di studi di provenienza, al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo di destinazione. Il consiglio di classe individua:

  1. le discipline da seguire, presenti anche nell’istituto di provenienza, sulle quali sarà espressa una valutazione in sede di scrutinio finale dalla scuola che prende in carico lo studente;
  2. le discipline che non saranno oggetto di valutazione nello scrutinio finale perché proprie dell’indirizzo che si intende abbandonare;
  3. le discipline da seguire e presenti soltanto nell’indirizzo di destinazione; le discipline in questione sono oggetto di valutazione in sede di scrutinio finale o nella scuola di destinazione o – mediante la presenza dei docenti titolari dell’insegnamento – in uno scrutinio finale ad hoc nella scuola di provenienza.