IL FRANCESE SBARCA ALLE ELEMENTARI

Articolo di Giacomo Carioti, studente della classe 4B linguistico, sezione ESABAC

 

Nel triennio del Liceo Da Vigo-Nicoloso è possibile scegliere il percorso Esabac, fiore all’occhiello del nostro istituto, coordinato dalla professoressa Tiziana Cignatta.

In particolare, il percorso Esabac offre ai liceali la possibilità di conseguire al termine del quinto anno di studi del liceo linguistico il doppio diploma italo-francese e consente l’acquisizione di competenze legate allo studio della storia e della letteratura in francese e in base a una metodologia specifica.

Un’ attività PCTO riservata agli studenti Esabac è il progetto “Il francese alla scuola Primaria: et voilà”, realizzato in collaborazione con l'Alliance française di Genova e le scuole primarie del nostro territorio; in particolare i ragazzi, su base volontaria, effettuano presso la sede dell’Alliance Française di Genova una formazione, dove vengono illustrati gli argomenti, con a seguire le idee di giochi e lavori da affrontare insieme ai bambini.

Per l’attuale classe 4a, è già il secondo anno di seguito che noi ragazzi, sparsi per le scuole primarie nei comuni di Rapallo e Santa Margherita Ligure, ci cimentiamo nel lavoro di insegnante.

Si tratta di 10 ore di lezione con i bambini: noi ragazzi siamo divisi in coppie e ci viene affidata una classe; noi “maestri” di francese, chiamati così dai bambini, possiamo creare schede e giochi interattivi, seguendo il programma steso dall’Alliance. Alla fine dell’esperienza, una festa è organizzata con i bambini, con rilascio di un diploma che attesta la partecipazione dei bambini e giochi di gruppo.

Lo scopo di questo PCTO è quello di far imparare ai bambini elementi basilari della lingua francese, facendoli divertire imparando.

Alla fine del percorso, noi stessi facciamo fatica a salutare i bambini perché nel corso delle lezioni si instaura un rapporto unico che non si dimentica facilmente.

Tutti i ragazzi da me intervistati che stanno aderendo a questa iniziativa riscontrano la grande validità del progetto che unisce aspetti didattici e profonde esperienze di vita, che stimoleranno alcuni di noi a diventare dei futuri insegnanti nella scuola Italiana, o….francese!


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