Liceo Da Vigo Nicoloso

 

Exam Preparation Centre Rapallo_Recco

Exam preparation Centre Rapallo si veda allegato

Exam preparation Centre Recco si veda allegato

DELF

 DELF (DIPLOME D’ETUDES EN LANGUE FRANÇAISE)

 DELF B1: Livello Intermedio B1; corrisponde all'acquisizione della capacità di comunicare in francese in tutte le situazioni comuni della vita quotidiana.

 DELF B2: Livello Intermedio Avanzato B2; corrisponde a un approfondimento della lingua, una conoscenza generale della cultura francese contemporanea e un primo approccio alla lingua specializzata.

 Il programma di preparazione elaborato intende offrire agli studenti della scuola, la cui formazione li porterà negli anni successivi a frequenti contatti con un pubblico internazionale, la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza nella lingua e nella cultura francese.

 Il DELF  infatti è un diploma di francese lingua straniera con valore nazionale e internazionale. Creato con ordinanza ministeriale il 22 maggio 1985 e 19 giugno 1992, è rilasciato ufficialmente dal Ministère de l'Education Nationale (M.E.N.) francese. Esso costituisce un lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale di un paese francofono. Gli studenti in possesso del DELF livello B2 inoltre sono sovente dispensati dai test linguistici di ammissione nelle università francesi (decreto del 21 dicembre 1988).

 In Italia il 20 gennaio 2000, il Ministro italiano dell’Istruzione ha firmato una convenzione con l’Alliance Française che situa il DELF fra le certificazioni riconosciute a livello nazionale che si riferiscono ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento, redatto dal Consiglio d'Europa.

 La certificazione si configura come valore aggiunto e fornisce agli allievi un credito formativo spendibile all’interno e all’esterno del contesto scolastico.

Per maggiori informazioni clicca qui

 Responsabile prof. Agnes Nouailletas

IELTS

 

 

IELTS (International English Language Testing System) è il test di che certifica il livello di conoscenza della lingua inglese.

 Grazie alla sua elevata affidabilità, riconosciuta globalmente, il test è sostenuto da oltre un milione e mezzo di candidati ogni anno, con un trend crescente, risultando il più diffuso al mondo. Il risultato finale è un indicatore estremamente affidabile dell'abilità del candidato a comunicare in lingua inglese in situazioni di vita reale.

 IELTS è stato sviluppato dal British Council in partnership con IELTS Australia e University of Cambridge ESOL, sulla base di oltre quarant'anni di ricerche avanzate in ambito linguistico.

 Per conoscere in modo approfondito contenuti e struttura del test, risultati e ogni altra informazione rilevante, si consiglia di scaricare la guida ufficiale aggiornata Information for Candidates (pdf)

 PERCHE' CONSEGUIRE IELTS?

 Il test IELTS valuta in modo estremamente accurato la capacità di comunicare in inglese considerando situazioni che si verificano nella vita reale.

 La certificazione IELTS apre le porte a prestigiosi percorsi universitari e lavorativi in ambito nazionale e internazionale. Inoltre, i candidati che ottengono risultati elevati sono particolarmente ricercati da università e aziende nei paesi anglofoni.

 STRUTTURA DEL TEST

 Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere tra due moduli, equipollenti in termini di validità: Academic e General Training.

 Il modulo Academic è generalmente sostenuto da coloro che si rivolgono al mondo universitario (corsi di laurea, master o dottorato) o a carriere professionali in Italia e all'estero, mentre il secondo è conseguito da coloro che ambiscono a lavorare all'estero anche con un livello di istruzione inferiore alla laurea o necessitano di una certificazione di conoscenza della lingua inglese per fini di immigrazione in paesi anglofoni (Australia, Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito). In Italia, generalmente, 8 iscritti su 10 optano per il modulo Academic.

 Per entrambi i moduli sono previste quattro prove corrispondenti alle abilità linguistiche fondamentali – ascolto, lettura, scrittura e conversazione – secondo lo schema seguente:

 Lo Speaking (orale) si svolge sempre con un esaminatore altamente qualificato e abilitato a svolgere tale ruolo in seguito ad apposita formazione, valutazione e monitoraggio.

 La certificazione finale si ottiene sempre con un risultato per ognuna delle quattro prove e uno complessivo, richiesto come requisito di ammissione dalle università o per altri scopi. Se si ambisce a un particolare livello e non si raggiunge, è sempre possibile re-iscriversi e ripetere il test in qualunque sessione desiderata (il test va sempre svolto interamente, non è possibile svolgere solo singole prove).

 RICONOSCIMENTO GLOBALE, USA COMPRESI

 Oltre 8.000 istituzioni nel mondo, tra cui 3.000 università americane (compresi i college della Ivy league), riconoscono IELTS come requisiti fondamentale per l'ammissione. E' possibile consultare la banca dati ufficiale sul sito bandscore.ielts.org che comprende anche la lista delle università e istituzioni USA che richiedono IELTS o scopri di più sul sito www.ielts.org/usa

 RICONOSCIMENTO DA PARTE DELLE UNIVERSITA' ITALIANE

 I risultati di IELTS sono riconosciuti e utilizzati anche da un crescente numero di università italiane che li convertono in crediti formativi (CFU), esonero totale o parziale da idoneità ed esami di lingua inglese, requisito utile per l'ammissione a programmi di scambio internazionale (es. Erasmus, Leonardo, etc.).

 IELTS è anche richiesto per scopi di immigrazione in Paesi anglofoni (es. Australia, Nuova Zelanda, Canada). Anche l'Ufficio Immigrazione del Regno Unito ha annunciato che i lavoratori extra-UE qualificati possono presentare la certificazione IELTS per conseguire il punteggio utile ai fini del nuovo sistema di immigrazione britannico.

 RISULTATI DOPO SOLI 13 GIORNI

I risultati del test sono disponibili dopo soli 13 giorni, consultabili online, inviati direttamente al candidato per Posta Prioritaria, ritirabili presso le sedi del British Council ed eventualmente spediti gratuitamente a università o altre istituzioni indicate dal candidato in fase di iscrizione.

Il British Council può avviare accordi di collaborazione con Università e istituzioni di alta formazione in merito alla somministrazione del test presso sedi esterne in tutta Italia. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata agli accordi istituzionali. Si organizzano inoltre gratuitamente seminari formativi per docenti interessati ad avviare corsi di preparazione al test.

 IELTS E IL QUADRO COMUNE EUROPEO

 IELTS è tra le poche certificazioni di conoscenza linguistica riconosciute dal Consiglio d'Europa.

 Il Quadro Comune Europeo (Common European Framework of Reference), definito dal Consiglio d'Europa, fornisce una base per il mutuo riconoscimento delle certificazioni linguistiche, facilitando la mobilità per studio e lavoro.

 Come si evince dalla tabella, ad ogni livello del CEFR corrisponde un range di risultati IELTS.

Livelli CEFR A1 A2 B1 B2 C1 C2
Voto IELTS (2.5-3.0) 3.5-4.0 4.5-5.0 5.5–6.5 7.0-7.5 8.0-9.0
CESOL * - KET PET FCE CAE CPE

 Generalmente, per l'accesso ai corsi di laurea triennali (undergraduate) è richiesto un livello B1 o B2, mentre per Master e Dottorati di Ricerca (postgraduate)come requisito minimo si richiede B2 o C1. Suggeriamo tuttavia di verificare il livello richiesto presso gli uffici iscrizioni delle singole università presso le quali si avanza richiesta di ammissione.

Responsabile: Taylor Lesley

Fit in Deutsch

Fit in Deutsch

Il Goethe-Institut, i Goethe-Zentren e oltre 40 partner autorizzati offrono esami riconosciuti a livello internazionale. Coordinamento e controllo sul territorio italiano sono di competenza della Sede Centrale per le Certificazioni del Goethe-Institut Rom. In Italia il Goethe-Institut è ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca.

Gli esami del Goethe-Institut sono rinomati e riconosciuti in tutto il mondo come certificazioni ufficiali della conoscenza della lingua tedesca. Alcuni esami valgono inoltre come attestazione delle competenze linguistiche necessarie per l’accesso alle università in Germania.
Informazioni dettagliate sugli esami del Goethe-Institut – requisiti richiesti, descrizione delle prove, materiale per la preparazione ed esempi d’esame – sono disponibili sul portale centrale del Goethe-Institut:

http://www.goethe.de/ins/it/lp/lrn/prf/pbe/itindex.htm


Responsabile:prof. Cignatta Tiziana

ECDL

European Computer Driving Licence

Responsabile: Maria Rosaria La Piana

Nell'ambito del POF il nostro Liceo offre agli studenti la possibilita' di conseguire la patente europea informatica ECDL (European Computer Driving Licence), ovvero la certificazione europea attestante il possesso dell'insieme minimo delle abilita' necessarie per poter lavorare col personal computer nelle usuali applicazioni d'ufficio. Il diploma e' riconosciuto in termini di crediti scolastici nelle facolta' universitarie che comprendono esami di informatica, puo' essere valutata come titolo formativo in caso di concorsi pubblici e privati ed e' valida certificazione utile per l'ingresso nel mondo del lavoro
Per conseguire il diploma ECDL Core si devono superare i seguenti sette esami:
- Concetti teorici di base
- Uso del computer e gestione dei file
- Elaborazione testi
- Foglio elettronico
- Basi di dati
- Strumenti di presentazione
- Reti informatiche (Internet - Posta Elettronica)

Per conseguire l'ECDL e' necessario sostenere i seguenti costi
Candidati interni alla scuola
- adesione all'Associazione Didasca): 6 euro, una sola volta;
- acquisto della skills card (tessera d'iscrizione): 50 euro, una sola volta, e' valida per tre anni;
- tassa d'esame: 18 euro, per ogni esame (candidati interni alla scuola)

Candidati esterni alla scuola, candidati interni che non hanno versato il contributo volontario, candidati interni che hanno versato il contributo volontario in misura ridotta
- adesione all'Associazione Didasca): 6 euro, una sola volta;
- acquisto della skills card (tessera d'iscrizione): 60 euro, una sola volta, e' valida per tre anni
- tassa d'esame: 22 euro, per ogni esame

Per sostenere gli esami per il conseguimento della certificazione ECDL e' necessario prenotarsi ed effettuare i pagamenti entro le date indicate nel seguente calendario.

 

Scadenza pagamenti 
e prenotazioni
Data esame
18/02/14 05/03/14
24/03/14 09/04/14
28/04/14 14/05/14

 


 

Moduli
Modulo acquisto skills card
Modulo prenotazione esame
Modulo prenotazione esame Update
Modulo adesione corso


Per ulteriori informazioni rivolgersi alle prof. Marco Mantero (Rapallo) e Maria Rosaria La Piana (Recco) anche all' indirizzo e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DELE

I DELE


I DELE certificano il livello raggiunto dal candidato indipendentemente da dove e quando abbia realizzato i propri studi di lingua. L’ente certificatore è l’Instituto Cervantes. L’Instituto Cervantes è l’ente pubblico creato dal Parlamento spagnolo nel marzo 1991 per promuovere la lingua e la cultura spagnola nel mondo.

Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera è l’unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Minstero della Pubblica Istruzione.

Diploma de Español Nivel A1

Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprenndere e utiliuare espressioni quotidiane d'uso molto frequente in qualsiasi posto del mondo ispano parlante, rivolte a soddiisfare le necessità più immediate.

 

Diploma de Español Nivel A2

Accredita la competenza linguistica sufficiente per capire frasi ed espressioni quotidiane d'uso frequente e districarsi in situazioni rilevanti (informazioni fondamentali sulla persona e la sua famiglia, acquisti, luoghi d'interesse, occupazione, ecc.). (da mag.2010)

Diploma de Español Nivel B1 (lnicial)

Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprenndere e reagire in modo idoneo nelle situazioni abituali della vita quotidiana e per comunicare desideri e necessità a livello basico .

 

Diploma de Español Nivel B2 (Intermedio)

Accredita la competenza linguistica sufficiente per districarsi nelle situazioni normali della vita quotidiana in circostanze di comunicazione che non richiedano un uso specialistico della lingua.

 

Diploma de Español Nivel C1

Accredita la competenza linguistica che permette di esprimersi con scioltezza e naturalezza in situazioni con fini sociali, professionali ed accaademici e di capire e produrre testi complessi. (da nov. 2010)

 

Diploma de Espñiol Nivel C2 (Superior)

Accredita la competenza linguistica per districarsi nelle situazioni che richiedano un uso elevato della lingua ed una conooscenza delle abitudini culturali che si manifestano attraverso essa.

 

Nella sessione di maggio è previsto un formato scolastico di esame di livello B1 (Inicial) ma con contenuti e tematiche adatttati ad un pubblico giovane dagli 11 ai 17 anni (età soltanto consigliata ma non ci sono limiti amministrativi).

I Diplomi di Spagnolo DELE sono gli unici titoli ufficialmente accreditati dal Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione per la lingua straniera e come seconda lingua per i diversi livelli corrispondenti; sono riconosciuti internazionalmente da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati. In Italia, i Diplomi di Spagnolo sono certificazioni che completano i regolamentari programmi di insegnamento delle lingue straniere di molte istituzioni e costituiscono uno struumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://diplomas.cervantes.es/ general/reconocimiento.jsp

 

Dalla pagina: http://diplomas.cervantes.es/candidatos/modelo.jsp si possono scaricare modelli di esami appartenenti a passate sessioni per verificare la difficoltà dei vari livelli.

Si possono presentare al DELE tutti coloro che al momento di formalizzare l'iscrizione dimostrano, presentando un documento d'identità, di essere cittadini di un paese in cui lo spagnolo non è lingua ufficiale e così pure tutti quei cittadini di Paesi ispanooparlanti residenti in stati in cui lo spagnolo non è lingua ufficiale dimostrando, in questo caso, di avere almeno due dei seguenti quattro requisiti:

 

  • Lo spagnolo non è lingua madre di nessun progenitore;
  • Lo spagnolo non è la prima lingua che hanno imparato;
  • Lo spagnolo non è la lingua abituale di comunicazione;
  • Non hanno frequentato in spagnolo né una parte né la totalità del ciclo di studi primario e secondario.

Per dimostrare quanto esposto, si dovrà presentare, insieme alla documentazione necessaria per l'iscrizione, la dichiarazione E/L2.

STRUTTURA, DURATA E VALUTAZIONE DELLE PROVE

L'esame è costituito da un numero diverso di prove in base al livello scelto:

Gruppo 1

  • Comprensione di lettura (20 punti)
  • Espressione scritta (15 punti)

Gruppo 2

  • Grammatica e vocabolario (20 punti)

Gruppo 3

  • Comprensione uditiva (15 punti)
  • Espressione orale (30 punti)

Il punteggio massimo che si può ottenere all'esame è di 100 punti e bisogna raggiungere il 70% in ogni gruppo.

Per ottenere il Diploma di Spagnolo è necessario superare ciascuno dei singoli gruppi di prove nella stessa sessione d'esame.

Tutte le varianti della lingua spagnola siano esse della Spagna o dei paesi Latinoamericani hanno uguale considerazione

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli accreditativi del livello di competenza dello spagnolo e non hanno scadenza.

RISULTATI E INFORMAZIONI

I risultati potranno essere consultati sul sito:

http://diplomas.cervantes.es circa tre mesi dopo la realizzazione dell’esame. L’informazione è personale e per ottenerla è necessario inserire il codice personale assegnato all’atto dell’iscrizione all’esame.

responsabile prof Halabi Patrizia