IELTS

 

 

IELTS (International English Language Testing System) è il test di che certifica il livello di conoscenza della lingua inglese.

 Grazie alla sua elevata affidabilità, riconosciuta globalmente, il test è sostenuto da oltre un milione e mezzo di candidati ogni anno, con un trend crescente, risultando il più diffuso al mondo. Il risultato finale è un indicatore estremamente affidabile dell'abilità del candidato a comunicare in lingua inglese in situazioni di vita reale.

 IELTS è stato sviluppato dal British Council in partnership con IELTS Australia e University of Cambridge ESOL, sulla base di oltre quarant'anni di ricerche avanzate in ambito linguistico.

 Per conoscere in modo approfondito contenuti e struttura del test, risultati e ogni altra informazione rilevante, si consiglia di scaricare la guida ufficiale aggiornata Information for Candidates (pdf)

 PERCHE' CONSEGUIRE IELTS?

 Il test IELTS valuta in modo estremamente accurato la capacità di comunicare in inglese considerando situazioni che si verificano nella vita reale.

 La certificazione IELTS apre le porte a prestigiosi percorsi universitari e lavorativi in ambito nazionale e internazionale. Inoltre, i candidati che ottengono risultati elevati sono particolarmente ricercati da università e aziende nei paesi anglofoni.

 STRUTTURA DEL TEST

 Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere tra due moduli, equipollenti in termini di validità: Academic e General Training.

 Il modulo Academic è generalmente sostenuto da coloro che si rivolgono al mondo universitario (corsi di laurea, master o dottorato) o a carriere professionali in Italia e all'estero, mentre il secondo è conseguito da coloro che ambiscono a lavorare all'estero anche con un livello di istruzione inferiore alla laurea o necessitano di una certificazione di conoscenza della lingua inglese per fini di immigrazione in paesi anglofoni (Australia, Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito). In Italia, generalmente, 8 iscritti su 10 optano per il modulo Academic.

 Per entrambi i moduli sono previste quattro prove corrispondenti alle abilità linguistiche fondamentali – ascolto, lettura, scrittura e conversazione – secondo lo schema seguente:

 Lo Speaking (orale) si svolge sempre con un esaminatore altamente qualificato e abilitato a svolgere tale ruolo in seguito ad apposita formazione, valutazione e monitoraggio.

 La certificazione finale si ottiene sempre con un risultato per ognuna delle quattro prove e uno complessivo, richiesto come requisito di ammissione dalle università o per altri scopi. Se si ambisce a un particolare livello e non si raggiunge, è sempre possibile re-iscriversi e ripetere il test in qualunque sessione desiderata (il test va sempre svolto interamente, non è possibile svolgere solo singole prove).

 RICONOSCIMENTO GLOBALE, USA COMPRESI

 Oltre 8.000 istituzioni nel mondo, tra cui 3.000 università americane (compresi i college della Ivy league), riconoscono IELTS come requisiti fondamentale per l'ammissione. E' possibile consultare la banca dati ufficiale sul sito bandscore.ielts.org che comprende anche la lista delle università e istituzioni USA che richiedono IELTS o scopri di più sul sito www.ielts.org/usa

 RICONOSCIMENTO DA PARTE DELLE UNIVERSITA' ITALIANE

 I risultati di IELTS sono riconosciuti e utilizzati anche da un crescente numero di università italiane che li convertono in crediti formativi (CFU), esonero totale o parziale da idoneità ed esami di lingua inglese, requisito utile per l'ammissione a programmi di scambio internazionale (es. Erasmus, Leonardo, etc.).

 IELTS è anche richiesto per scopi di immigrazione in Paesi anglofoni (es. Australia, Nuova Zelanda, Canada). Anche l'Ufficio Immigrazione del Regno Unito ha annunciato che i lavoratori extra-UE qualificati possono presentare la certificazione IELTS per conseguire il punteggio utile ai fini del nuovo sistema di immigrazione britannico.

 RISULTATI DOPO SOLI 13 GIORNI

I risultati del test sono disponibili dopo soli 13 giorni, consultabili online, inviati direttamente al candidato per Posta Prioritaria, ritirabili presso le sedi del British Council ed eventualmente spediti gratuitamente a università o altre istituzioni indicate dal candidato in fase di iscrizione.

Il British Council può avviare accordi di collaborazione con Università e istituzioni di alta formazione in merito alla somministrazione del test presso sedi esterne in tutta Italia. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata agli accordi istituzionali. Si organizzano inoltre gratuitamente seminari formativi per docenti interessati ad avviare corsi di preparazione al test.

 IELTS E IL QUADRO COMUNE EUROPEO

 IELTS è tra le poche certificazioni di conoscenza linguistica riconosciute dal Consiglio d'Europa.

 Il Quadro Comune Europeo (Common European Framework of Reference), definito dal Consiglio d'Europa, fornisce una base per il mutuo riconoscimento delle certificazioni linguistiche, facilitando la mobilità per studio e lavoro.

 Come si evince dalla tabella, ad ogni livello del CEFR corrisponde un range di risultati IELTS.

Livelli CEFR A1 A2 B1 B2 C1 C2
Voto IELTS (2.5-3.0) 3.5-4.0 4.5-5.0 5.5–6.5 7.0-7.5 8.0-9.0
CESOL * - KET PET FCE CAE CPE

 Generalmente, per l'accesso ai corsi di laurea triennali (undergraduate) è richiesto un livello B1 o B2, mentre per Master e Dottorati di Ricerca (postgraduate)come requisito minimo si richiede B2 o C1. Suggeriamo tuttavia di verificare il livello richiesto presso gli uffici iscrizioni delle singole università presso le quali si avanza richiesta di ammissione.

Responsabile: Taylor Lesley


Stampa