DELE

I DELE


I DELE certificano il livello raggiunto dal candidato indipendentemente da dove e quando abbia realizzato i propri studi di lingua. L’ente certificatore è l’Instituto Cervantes. L’Instituto Cervantes è l’ente pubblico creato dal Parlamento spagnolo nel marzo 1991 per promuovere la lingua e la cultura spagnola nel mondo.

Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera è l’unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Minstero della Pubblica Istruzione.

Diploma de Español Nivel A1

Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprenndere e utiliuare espressioni quotidiane d'uso molto frequente in qualsiasi posto del mondo ispano parlante, rivolte a soddiisfare le necessità più immediate.

 

Diploma de Español Nivel A2

Accredita la competenza linguistica sufficiente per capire frasi ed espressioni quotidiane d'uso frequente e districarsi in situazioni rilevanti (informazioni fondamentali sulla persona e la sua famiglia, acquisti, luoghi d'interesse, occupazione, ecc.). (da mag.2010)

Diploma de Español Nivel B1 (lnicial)

Accredita la competenza linguistica sufficiente per comprenndere e reagire in modo idoneo nelle situazioni abituali della vita quotidiana e per comunicare desideri e necessità a livello basico .

 

Diploma de Español Nivel B2 (Intermedio)

Accredita la competenza linguistica sufficiente per districarsi nelle situazioni normali della vita quotidiana in circostanze di comunicazione che non richiedano un uso specialistico della lingua.

 

Diploma de Español Nivel C1

Accredita la competenza linguistica che permette di esprimersi con scioltezza e naturalezza in situazioni con fini sociali, professionali ed accaademici e di capire e produrre testi complessi. (da nov. 2010)

 

Diploma de Espñiol Nivel C2 (Superior)

Accredita la competenza linguistica per districarsi nelle situazioni che richiedano un uso elevato della lingua ed una conooscenza delle abitudini culturali che si manifestano attraverso essa.

 

Nella sessione di maggio è previsto un formato scolastico di esame di livello B1 (Inicial) ma con contenuti e tematiche adatttati ad un pubblico giovane dagli 11 ai 17 anni (età soltanto consigliata ma non ci sono limiti amministrativi).

I Diplomi di Spagnolo DELE sono gli unici titoli ufficialmente accreditati dal Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione per la lingua straniera e come seconda lingua per i diversi livelli corrispondenti; sono riconosciuti internazionalmente da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati. In Italia, i Diplomi di Spagnolo sono certificazioni che completano i regolamentari programmi di insegnamento delle lingue straniere di molte istituzioni e costituiscono uno struumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://diplomas.cervantes.es/ general/reconocimiento.jsp

 

Dalla pagina: http://diplomas.cervantes.es/candidatos/modelo.jsp si possono scaricare modelli di esami appartenenti a passate sessioni per verificare la difficoltà dei vari livelli.

Si possono presentare al DELE tutti coloro che al momento di formalizzare l'iscrizione dimostrano, presentando un documento d'identità, di essere cittadini di un paese in cui lo spagnolo non è lingua ufficiale e così pure tutti quei cittadini di Paesi ispanooparlanti residenti in stati in cui lo spagnolo non è lingua ufficiale dimostrando, in questo caso, di avere almeno due dei seguenti quattro requisiti:

 

  • Lo spagnolo non è lingua madre di nessun progenitore;
  • Lo spagnolo non è la prima lingua che hanno imparato;
  • Lo spagnolo non è la lingua abituale di comunicazione;
  • Non hanno frequentato in spagnolo né una parte né la totalità del ciclo di studi primario e secondario.

Per dimostrare quanto esposto, si dovrà presentare, insieme alla documentazione necessaria per l'iscrizione, la dichiarazione E/L2.

STRUTTURA, DURATA E VALUTAZIONE DELLE PROVE

L'esame è costituito da un numero diverso di prove in base al livello scelto:

Gruppo 1

  • Comprensione di lettura (20 punti)
  • Espressione scritta (15 punti)

Gruppo 2

  • Grammatica e vocabolario (20 punti)

Gruppo 3

  • Comprensione uditiva (15 punti)
  • Espressione orale (30 punti)

Il punteggio massimo che si può ottenere all'esame è di 100 punti e bisogna raggiungere il 70% in ogni gruppo.

Per ottenere il Diploma di Spagnolo è necessario superare ciascuno dei singoli gruppi di prove nella stessa sessione d'esame.

Tutte le varianti della lingua spagnola siano esse della Spagna o dei paesi Latinoamericani hanno uguale considerazione

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli accreditativi del livello di competenza dello spagnolo e non hanno scadenza.

RISULTATI E INFORMAZIONI

I risultati potranno essere consultati sul sito:

http://diplomas.cervantes.es circa tre mesi dopo la realizzazione dell’esame. L’informazione è personale e per ottenerla è necessario inserire il codice personale assegnato all’atto dell’iscrizione all’esame.

responsabile prof Halabi Patrizia


Stampa