Liceo Da Vigo Nicoloso

 

RAPALLO E CHIAVARI - ORARIO DEL 15 E DEL 16 SETTEMBRE 2022

E' reperibile a questo link l'orario delle materie di Rapallo e Chiavari per i giorni del 15 e del 16 settembre. La sede di Recco ha già pubblicato in precedenza l'orario di tutti e tre i primi giorni

COLLOQUI PER L'ACCESSO AL SECONDO ANNO, INTEGRATIVI AL TERZO E COLLOQUIO PER IL QUINTO ANNO

In ottemperanza a quanto disposto dal D.Lgs. n. 5 dell’8 febbraio 2021, l’accesso alle classi intermedie per studenti provenienti dall’estero o da un altro indirizzo di studi è disciplinato come segue:

ACCESSO ALLA CLASSE SECONDA

L’accesso avviene senza alcun esame, solo mediante un colloquio attraverso il quale la commissione designata dalla scuola provvede a stendere un Piano delle Attività Integrative (PAI) che, partendo dalle competenze acclarate in sede di colloquio, individui tutte le azioni necessarie per integrare lo studente all’interno del gruppo classe. Al fine di agevolare tale compito elaborerà un format, riservato ai docenti, per la corretta compilazione del PAI.

Commissione per l’accertamento delle competenze mediante colloquio

Latino: prof.ssa Carleo

Francese: prof. Fondacaro

Spagnolo: prof.ssa Di Nardo

Tedesco: prof.ssa Bonet

 

Numero degli studenti che accederanno alla classe seconda: 4

Data del colloquio: Lunedì 5 settembre

Sede del colloquio: via don Minzoni 1, Rapallo

 

Candidato n. 1 – Ingresso a classe seconda linguistico 

Colloquio su latino, spagnolo e tedesco

Commissione: Carleo, Di Nardo, Bonet

Lunedì 5 settembre ore 09.00

 

Candidato n. 2 – Ingresso a classe seconda linguistico

Colloquio su latino, francese e spagnolo

Commissione: Carleo, Fondacaro, Di Nardo

Lunedì 5 settembre ore 09.30

 

Candidato n. 3 – Ingresso a classe seconda linguistico

Colloquio su latino, francese, spagnolo

Commissione: Carleo, Fondacaro, Di Nardo

Lunedì 5 settembre ore 10.00

 

Candidato n. 4 – Ingresso a classe seconda linguistico

Colloquio su latino, francese, tedesco

Commissione: Carleo, Fondacaro, Bonet

Lunedì 5 settembre ore 10.30

 

ACCESSO ALLA CLASSE TERZA

Per l’accesso alla classe terza degli studenti provenienti da altro indirizzo è previsto lo svolgimento degli esami integrativi del curriculo seguito nel primo biennio.

Si conferma la commissione designata per i colloqui d’accesso alle classi seconde.

Data: Lunedì 5 settembre 2022; Sede: Rapallo, via don Minzoni 1

 

Candidato n. 1 – Accesso alla terza linguistico con inglese, francese, tedesco

Commissione: Prof.ssa Bonet, prof.ssa Carleo, prof.ssa Di Nardo

Esame: Lunedì 5 settembre ore 11.00

Scrutinio: Lunedì 5 settembre ore 11.30

 

ACCESSO ALLA CLASSE QUINTA per studente proveniente dall’estero

Per l’accesso ad una qualsiasi classe di uno studente proveniente dall’ordinamento scolastico di un paese straniero, la normativa indica di usare come criterio l’anno di nascita e di svolgere un colloquio volto ad accertare il livello di competenze in entrata dello studente che intende accedere alla classe individuata. Il colloquio verterà su quelle materie non oggetto di studio nel curricolo straniero di riferimento.

E’ presente un inserimento sulla classe quinta linguistico, inglese, francese e spagnolo.

Commissione:

Storia e filosofia: prof. Materno

Francese: prof.ssa Maggioni

Spagnolo: prof.ssa Valente

Data del colloquio: lunedì 5 settembre 2022

Sede: Rapallo, via don Minzoni 1

Orario: 10.00

Gli esiti degli esami saranno comunicati al candidato e alla famiglia via posta elettronica.

In tutti gli altri casi l’esito è positivo. Saranno convocate le famiglie per illustrare il PAI che la scuola intende approntare ai fini dell’integrazione dello studente nel percorso di studi della classe.

ALLERTA METEO 16 SETTEMBRE 2021

A seguito dei provvedimenti dei diversi Enti Locali, si comunicano le modalità di lezione del giorno 16 settembre

 

  • Sede di Recco e plessi "Luzzati" e "Seminario" fanno regolarmente lezione in presenza.
  • Sede di Rapallo (esclse le classi prime) e plesso "Casa Marchesani" di Chiavari fanno lezioni in DAD.
  • Classi prime di Rapallo non fanno lezione.

CORONAVIRUS, DECRETO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IN PRESENZA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO


VISTA

l’emergenza epidemiologica in atto;


CONSIDERATA

l’importanza di ridurre al minimo lo spostamento dei lavoratori sul territorio e di limitare le occasioni di contatto interpersonale sui luoghi di lavoro;


VISTA

la Legge 22 maggio 2017, n. 81, Capo II (Lavoro agile), art. 18 e seguenti;


VISTO

il DPCM 8 marzo 2020, art.2, lett. r che prevede la possibilità di applicazione di modalità di lavoro agile per tutta la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020;


TENUTO CONTO

delle Variazioni al Piano Annuale delle attività del Personale ATA effettuate in data 11/03/2020, a seguito di Direttiva prot. 1745 del 11/03/2020 e della nota prot. n. 323 del 10 marzo 2020, avente per oggetto: “Personale ATA. Istruzioni operative“, volte al contenimento degli spostamenti delle persone;


VISTI

i DPCM del 9 e dell’11 marzo 2020;

 

VISTE

le note del M.I. n. 279 dell’8 marzo 2020 e n. 323 del 10 marzo 2020;

 

VISTO

l’art. 87 c. 1 lettera a) del D.L. 18 del 17 marzo 2020 recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID- 19, che cita: “Fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID- 2019, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che, conseguentemente: a) limitano la presenza del personale negli uffici per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza

 

CONSIDERATA

la necessità di contemperare quanto sopra visto e considerato con l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che pone in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa delle attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione; CONSTATATO che sono state avviate dai docenti le attività di Didattica a Distanza con gli alunni della scuola;

 

VALUTATO

che le attività indifferibili da rendere in presenza sono:
- l’avviamento e/o il completamento di pratiche per le quali è necessaria la consultazione dell’archivio cartaceo conservato a scuola o l’accesso a dati memorizzati sui file server interni dell’istituto;
- la gestione in proroga dei contratti per i supplenti temporanei, per la parte concernente la firma e la consegna dei contratti stessi, stante la necessita di proseguire con le attività di DaD già intraprese dagli docenti;
- la verifica periodica dell’integrità delle strutture;
- la preparazione di certificazioni o documenti da recapitare via servizio postale o di corriere per motivi urgenti o per attività indispensabili al pieno sviluppo della didattica a distanza;
- la consegna in presenza agli utenti di certificazioni o documenti non altrimenti recapitabili;
- la consegna in presenza ai docenti o agli studenti di strumenti necessari al pieno sviluppo della Didattica a Distanza e non in loro possesso;
- l’accesso residuale ai dispositivi informatici per i docenti in condizioni di impossibilità di collegamento remoto per il pieno sviluppo della didattica a distanza.

 

D I S P O N E    C H E


a far data dal giorno 19 marzo 2020 e fino al giorno 3 aprile 2020 (salvo ulteriori proroghe o l’insorgenza di indifferibili necessità di servizio)
- le attività didattiche si effettuino a distanza, secondo le modalità già avviate dai docenti e descritte nelle Linee Guida di istituto, in continuo aggiornamento, con la collaborazione dello staff;
- gli uffici amministrativi dell’Istituto continuino ad operare da remoto secondo la modalità del lavoro agile che saranno definite nell’aggiornamento del Piano delle Attività degli ATA, fatti salvi i servizi indifferibili in presenza;
- i servizi indifferibili da erogarsi in presenza, individuati in premessa, siano garantiti nelle giornate di martedì e venerdì in orario 09.00 – 13.00, presso la sola Sede di Rapallo. Nei rimanenti giorni della settimana e negli altri plessi si procederà all’apertura solo nei casi in cui venga ravvisata un’urgenza imprevista;
- l’orario di ricevimento ordinario del pubblico e del personale sia sospeso e la consulenza avvenga solo tramite comunicazione all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., fissando eventuali appuntamenti in presenza per necessità indifferibili, nei giorni e nell’orario indicati in precedenza.
Il DSGA provvederà a integrare il Piano delle Attività del personale ATA, a partire da quanto già disposto a far data dal 10 marzo, con le nuove esigenze sopra definite.
La presenza del personale presso le sedi di servizio prevede l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio (distanziamento sociale, misure di igiene personale ecc.).

Il Dirigente Scolastico

Guido Massone
documento firmato digitalmente

Longdesc attribute

Longdesc attribute

Text alternatives are used to make visual information accessible by describing the information or function represented in an image. The alt attribute is designed to provide a concise description or functional equivalent for an image. For some images and contexts, more detail is required to convey all the information contained in the image. The longdesc attribute is designed as a means to provide this level of detail.

SharingLearning

 

SharingLearning è il sistema di e-elearning (o "virtual learning enivronment") del nostro istituto.

Ospita le aule virtuali gestite dai docenti, ma è anche luogo di comunicazione e attività degli organi collegiali.

La piattaforma usata è Moodle, il sistema open source maggiormente diffuso al mondo presso le agenzie formative (Università incluse).