Liceo Da Vigo Nicoloso

Rete EsaBac

13 dicembre 2021

Formazione EsaBac ligure: una proposta da gennaio 2022 (clicca qui)

17 dicembre 2020

Seminario EsaBac interregionale su percorso EsaBac ed Eucazione civica

Qui potete trovare il materiale della prof.ssa Tiziana Cignatta
Tema: "Celui qui marche dans pas lent dans la rue de l'exil... La percezione dello straniero e i suoi diritto dal Rinascimento alla contemporaneità"

Qui potete trovare il materiale dalla prof.ssa Carla Griseri e dal prof. Luca Giachino - Tema: "Le délit de blasphème"

Qui potete trovare il materiale del gruppo di lavoro del Piemonte - Tema: "Parole, corpi e simboli dell'Europa moderna e contemporanea"

Qui potete trovare il materiale della prof.ssa Graziella Bonansea - Tema: "Pensiero protestante e libertà d'espressione"

Qui potete trovare il materiale della prof.ssa Mathilde Amzallag - Tema: "Celui qui marche dans pas lent dans la rue de l'exil... La percezione dello straniero e i suoi diritto dal Rinascimento alla contemporaneità"

Qui potete trovare il materiale presentato dalla prof. ssa Elisa Strumia - Tema: "Pierre Bayle: un percorso tra tolleranza e laicità".

Qui potete trovare il materiale presentato dal prof. Simo Kaabour per conto del CONNGI - Tema: "Il ruolo dei nuovi italiani nella cooperazione internazionale"

Rete Certilingua

Dall'anno scolastico 2011/2012 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici promuove il Progetto "CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali", nato in ambito di cooperazione transfrontaliera per soddisfare l'esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

L'Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal Miur, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Rete Merani

La RETE si identifica in uno spirito di collaborazione che, nel limite e nel rispetto delle leggi vigenti e delle possibilità operative, pone le istituzioni scolastiche in sinergia, in modo che, riducendo le sovrapposizioni e ampliando la copertura dei bisogni, si realizzi l’obiettivo di adempiere alla rispettive funzioni con efficacia, efficienza e qualità.

E’ in questo spirito che ogni istituzione trova, nei modi e con gli strumenti con cui si esprimono i contributi specifici, le occasioni per far conoscere e ulteriormente valorizzare il proprio patrimonio culturale, inteso come insieme di tradizioni, conoscenze, risorse.

Rete Rita

Cos’è la Rete R.I.T.A?

La Rete R.I.T.A. (Russia and Italy transnational action) è formata dalle scuole in cui la lingua russa viene insegnata curricolarmente. La sua costituzione risale al 2012. L’obiettivo della rete è quello di promuovere la conoscenza della lingua e cultura russa in Italia, di favorire le azioni di cooperazione didattica ed educativa, di ampliare gli scambi e la mobilità di docenti e studenti, di stringere rapporti di collaborazione e coprogettazione con le Università, promuovere seminari e convegni di studio.

RETE RITA    https://www.reterita.edu.it/