IL DA VIGO-NICOLOSO E LA PARTECIPAZIONE AI FRIDAYS FOR FUTURE

Scrive a tutte le scuole il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:

Il movimento Fridays For Future ha promosso dal 20 al 27 settembre 2019 una settimana di iniziative e azioni di sensibilizzazione della popolazione mondiale sul tema dei cambiamenti climatici. Come noto, la settimana culminerà nel 3º Global Strike For Future venerdì 27 settembre, con manifestazioni pacifiche organizzate su tutto il territorio nazionale.

Al riguardo, in previsione dell'ampia adesione degli studenti italiani alle iniziative locali, alle quali molto spesso le istituzioni scolastiche e le associazioni studentesche hanno fornito il proprio supporto organizzativo, l'onorevole Ministro esprime l'auspicio che le scuole, nella propria autonomia, possano considerare l'assenza degli studenti per la giornata del 27 p.v. motivata dalla partecipazione alla manifestazione, utilizzando le ordinarie modalità di giustificazione delle assenze adottate dalle stesse scuole.

Si invitano, inoltre, i Collegi dei docenti a valutare la possibilità che tale giornata non incida sul numero massimo delle assenze consentite dal monte ore personalizzato degli studenti, stante il valore civico che la partecipazione riveste.”

Stante queste indicazioni si comunica che:

-           tutti gli studenti che venerdì 27 settembre saranno assenti da scuola per partecipare alla manifestazione di Genova dovranno portare lunedì la regolare giustificazione sul libretto, indicando come causale dell’assenza: “partecipazione a manifestazione Fridays for future”: l’assenza sarà giustificata;

-           Circa la possibilità che tale assenza non incida nel numero massimo di assenze consentite dal monte ore personalizzato degli studenti, si demanda ogni decisione in materia ad uno dei prossimi collegi dei docenti.