MODULO PER CHIEDERE LA DEROGA ALL'ORARIO SCOLASTICO

In questi ultimi anni il nostro liceo si è configurato come una scuola con due sedi, insistenti entrambe su un intero distretto. Questo non solo ha permesso che crescesse il tasso di pendolarismo da e verso l’istituto, ma ha permesso di beneficiare di una serie di vantaggi normativi che hanno portato ad una deroga dell’orario di 15 minuti.

Gli studenti di seconda, terza, quarta e quinta escono tutti i giorni con una deroga di 15 minuti rispetto all’ora in cui dovrebbero uscire (ossia le 13.50).

Da quest’anno la configurazione su tre sedi rende l’utenza strettamente più afferente al bacino comunale di insistenza, azzerando quasi il tasso di pendolarismo fra bacini diversi.

Per questi motivi gli studenti delle classi prime fanno un orario pieno di sei ore.

Alla luce di tali questioni si rendono evidenti alcune considerazioni:

a)       Derogare dall’orario scolastico è un atto estremo, in quanto lesivo del diritto allo studio di tutti gli studenti;

b)      Gli studenti di seconda, terza, quarta e quinta godono già di tutte le deroghe possibili, indipendentemente da quanto in passato è stato ulteriormente concesso;

c)       Ci possono essere per questi studenti alcune deroghe in entrata, ma limitatamente a chi vive o nell’entroterra ligure o al di là di Sestri Levante/Riva Trigoso.

d)      Gli studenti di prima possono avere una sola deroga di massimo dieci minuti;

e)      Le deroghe sono da destinarsi solo a chi vive in una frazione decentrata, malservita o raggiungibile tramite uno o più cambi di mezzo;

f)        Non si danno comunque deroghe sulla quinta ora di lezione, solo sulla sesta;

g)      Non è possibile avere la deroga sia in entrata che in uscita dall’istituto;

h)      Il ritardo accidentale del mezzo di trasporto non costituisce oggetto di deroga.

In forza di queste precisazioni, coloro che intendono chiedere una deroga devono farlo completando scrupolosamente il modulo allegato ( e solo questo) inviandolo alla  mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 23 settembrealle ore 06.00 al 23 ottobre alle ore 12.00.</span></p> <p><span style="text-decoration: underline;">Non saranno prese in considerazione richieste incomplete, consegnate su carta libera o su modulo diverso da quello allegato.

Non saranno prese in considerazione le richieste eventualmente  inviate prima o dopo la finestra temporale indicata.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreato